IVECO e Foton annunciano la valutazione di future sinergie

IVECO e Foton annunciano la valutazione di future sinergie

Torino, Italia / Pechino, Cina, 4 giugno 2024.

IVECO, il marchio di Iveco Group N.V. (EXM: IVG) che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, e Foton, un leader nella produzione di veicoli commerciali in Cina, hanno firmato un Memorandum d’Intesa per esplorare una potenziale collaborazione nelle aree dei veicoli elettrici e dei componenti, e opportunità di business comuni, per l’Europa e il Sud America.
Foton, un’azienda di veicoli commerciali cinese che fa parte di BAIC Group, condivide l‘impegno di Iveco Group a promuovere la trasformazione sostenibile dell’industria automotive globale, perseguendo molteplici percorsi attraverso nuove tecnologie di propulsione per i veicoli commerciali, come l’elettrico puro, l’ibrido e le celle a combustibile a idrogeno. La possibile cooperazione inoltre supporterà Foton nel perseguimento della sua strategia di globalizzazione.
Questa partnership, che rientra nella strategia complessiva di elettrificazione di Iveco Group, ha l’obiettivo di estenderne la gamma di veicoli commerciali leggeri alla categoria di peso totale a terra (PTT) inferiore a quella delle 3,5 – 7,2 tonnellate dell’iconico DAILY, aggiungendo così veicoli completamente elettrici sia cabinati sia furgonati sotto la soglia di 3,5 tonnellate di PTT.
Con Foton, Iveco Group esaminerà l’opzione di utilizzare i canali di vendita IVECO per la commercializzazione in Europa e Sud America di un veicolo furgonato elettrico nella categoria più leggera fino a 3,5 tonnellate di peso totale a terra. Questo veicolo furgonato avrà un potenziale impatto positivo sulle catene di distribuzione regionali e locali in Europa e Sud America, oltre a supportare la crescita della rete di vendita e manutenzione IVECO. All’inizio di quest’anno, Iveco Group ha anche siglato un accordo con Hyundai Motor Company per la fornitura di un veicolo cabinato elettrico con PTT tra le 2,5 e le 3,5 tonnellate, che sarà venduto e assistito in Europa da IVECO. Le collaborazioni di Iveco Group con Foton e Hyundai mirano a creare una gamma completa di offerta di veicoli commerciali elettrici con peso inferiore a quello dell’iconico DAILY.
Il Memorandum d’Intesa tra Iveco Group e Foton apre anche la possibilità di esplorare nuove future sinergie, inclusa la possibile localizzazione di attività in Europa e Sud America, che verrà valutata in una fase successiva. Saranno inoltre discusse opportunità di fornitura, anche tramite FPT Industrial, il marchio di motori industriali di Iveco Group.
Alla firma ha partecipato una delegazione di Iveco Group composta da Gerrit Marx, CEO, Luca Sra, President, Truck Business Unit, Sylvain Blaise, President, Powertrain Business Unit, Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer, Angela Qu, Chief Supply Chain Officer, e Ángel Rodríguez Lagunilla, Chief Manufacturing Officer, insieme a una rappresentanza della leadership di Foton, inclusi il Chairman Chang Rui, l’Executive Vice President Lu Zhenghua, i Vice President Chen Qingshan e Qin Zhidong, il Vice President of International Cooperation Ma Rentao e il Vice President of Power Transmission Feng Jing.
Questo accordo non vincolante fa progredire le strategie indipendenti di Iveco Group e Foton volte a migliorare la competitività e a creare soluzioni innovative capaci di soddisfare la domanda globale di trasporto attraverso l’utilizzo di nuove fonti energetiche, grazie a un ecosistema di partnership reciprocamente vantaggiose.

 


Iveco Group N.V. (EXM: IVG) è la casa di persone e marchi unici, che danno energia alla tua attività e ai tuoi obiettivi per progredire verso una società più sostenibile. Ciascuno degli otto marchi è un player di riferimento nel suo specifico ambito industriale: IVECO, marchio pionieristico di veicoli commerciali che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali pesanti, medi e leggeri; FPT Industrial, leader globale nella fornitura di una vasta gamma di tecnologie avanzate di propulsione per i settori agricolo, delle costruzioni, nautico, della generazione di energia e dei veicoli commerciali; IVECO BUS e HEULIEZ, marchi di autobus urbani, interurbani e turistici per il trasporto di massa e premium; IDV, per mezzi da difesa e per la protezione civile altamente specializzati; ASTRA, un leader in grandi mezzi pesanti per cave e cantieri; MAGIRUS, il rinomato produttore di veicoli e attrezzature antincendio; e IVECO CAPITAL, il ramo finanziario che supporta tutti i marchi di Iveco Group. Il Gruppo impiega oltre 36.000 persone in tutto il mondo e ha 20 siti industriali e 31 centri di Ricerca & Sviluppo. Ulteriori informazioni su Iveco Group sono disponibili sul sito web della società, www.ivecogroup.com

Contatti media:
Francesco Polsinelli, Tel: +39 335 1776091
Fabio Lepore, Tel: +39 335 7469007
E-mail: mediarelations@ivecogroup.com
Investor Relations:
Federico Donati, Tel: +39 011 0073539
E-mail: investor.relations@ivecogroup.com

Info sull'autore

administrator

Milano Industrial spa