Archivio per Categoria Rassegna Stampa

IVECO e Foton annunciano la valutazione di future sinergie

Torino, Italia / Pechino, Cina, 4 giugno 2024.

IVECO, il marchio di Iveco Group N.V. (EXM: IVG) che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, e Foton, un leader nella produzione di veicoli commerciali in Cina, hanno firmato un Memorandum d’Intesa per esplorare una potenziale collaborazione nelle aree dei veicoli elettrici e dei componenti, e opportunità di business comuni, per l’Europa e il Sud America.
Foton, un’azienda di veicoli commerciali cinese che fa parte di BAIC Group, condivide l‘impegno di Iveco Group a promuovere la trasformazione sostenibile dell’industria automotive globale, perseguendo molteplici percorsi attraverso nuove tecnologie di propulsione per i veicoli commerciali, come l’elettrico puro, l’ibrido e le celle a combustibile a idrogeno. La possibile cooperazione inoltre supporterà Foton nel perseguimento della sua strategia di globalizzazione.
Questa partnership, che rientra nella strategia complessiva di elettrificazione di Iveco Group, ha l’obiettivo di estenderne la gamma di veicoli commerciali leggeri alla categoria di peso totale a terra (PTT) inferiore a quella delle 3,5 – 7,2 tonnellate dell’iconico DAILY, aggiungendo così veicoli completamente elettrici sia cabinati sia furgonati sotto la soglia di 3,5 tonnellate di PTT.
Con Foton, Iveco Group esaminerà l’opzione di utilizzare i canali di vendita IVECO per la commercializzazione in Europa e Sud America di un veicolo furgonato elettrico nella categoria più leggera fino a 3,5 tonnellate di peso totale a terra. Questo veicolo furgonato avrà un potenziale impatto positivo sulle catene di distribuzione regionali e locali in Europa e Sud America, oltre a supportare la crescita della rete di vendita e manutenzione IVECO. All’inizio di quest’anno, Iveco Group ha anche siglato un accordo con Hyundai Motor Company per la fornitura di un veicolo cabinato elettrico con PTT tra le 2,5 e le 3,5 tonnellate, che sarà venduto e assistito in Europa da IVECO. Le collaborazioni di Iveco Group con Foton e Hyundai mirano a creare una gamma completa di offerta di veicoli commerciali elettrici con peso inferiore a quello dell’iconico DAILY.
Il Memorandum d’Intesa tra Iveco Group e Foton apre anche la possibilità di esplorare nuove future sinergie, inclusa la possibile localizzazione di attività in Europa e Sud America, che verrà valutata in una fase successiva. Saranno inoltre discusse opportunità di fornitura, anche tramite FPT Industrial, il marchio di motori industriali di Iveco Group.
Alla firma ha partecipato una delegazione di Iveco Group composta da Gerrit Marx, CEO, Luca Sra, President, Truck Business Unit, Sylvain Blaise, President, Powertrain Business Unit, Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer, Angela Qu, Chief Supply Chain Officer, e Ángel Rodríguez Lagunilla, Chief Manufacturing Officer, insieme a una rappresentanza della leadership di Foton, inclusi il Chairman Chang Rui, l’Executive Vice President Lu Zhenghua, i Vice President Chen Qingshan e Qin Zhidong, il Vice President of International Cooperation Ma Rentao e il Vice President of Power Transmission Feng Jing.
Questo accordo non vincolante fa progredire le strategie indipendenti di Iveco Group e Foton volte a migliorare la competitività e a creare soluzioni innovative capaci di soddisfare la domanda globale di trasporto attraverso l’utilizzo di nuove fonti energetiche, grazie a un ecosistema di partnership reciprocamente vantaggiose.

 


Iveco Group N.V. (EXM: IVG) è la casa di persone e marchi unici, che danno energia alla tua attività e ai tuoi obiettivi per progredire verso una società più sostenibile. Ciascuno degli otto marchi è un player di riferimento nel suo specifico ambito industriale: IVECO, marchio pionieristico di veicoli commerciali che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali pesanti, medi e leggeri; FPT Industrial, leader globale nella fornitura di una vasta gamma di tecnologie avanzate di propulsione per i settori agricolo, delle costruzioni, nautico, della generazione di energia e dei veicoli commerciali; IVECO BUS e HEULIEZ, marchi di autobus urbani, interurbani e turistici per il trasporto di massa e premium; IDV, per mezzi da difesa e per la protezione civile altamente specializzati; ASTRA, un leader in grandi mezzi pesanti per cave e cantieri; MAGIRUS, il rinomato produttore di veicoli e attrezzature antincendio; e IVECO CAPITAL, il ramo finanziario che supporta tutti i marchi di Iveco Group. Il Gruppo impiega oltre 36.000 persone in tutto il mondo e ha 20 siti industriali e 31 centri di Ricerca & Sviluppo. Ulteriori informazioni su Iveco Group sono disponibili sul sito web della società, www.ivecogroup.com

Contatti media:
Francesco Polsinelli, Tel: +39 335 1776091
Fabio Lepore, Tel: +39 335 7469007
E-mail: mediarelations@ivecogroup.com
Investor Relations:
Federico Donati, Tel: +39 011 0073539
E-mail: investor.relations@ivecogroup.com

La flotta multi-fuel di IVECO accompagnerà i Metallica nelle date europee dell’M72 World Tour

IVECO si prepara ad accompagnare i Metallica nelle date europee dell’M72 World Tour

• IVECO metterà a disposizione soluzioni di trasporto a emissioni ridotte per tutta la durata del tour europeo, compresi veicoli elettrici a batteria, a gas naturale e a diesel rinnovabile. Parte della flotta sarà alimentata dai carburanti a basso contenuto di carbonio di Shell, forniti dalla rete della compagnia energetica in Europa

• Una speciale livrea ispirata ai Metallica, disegnata da IVECO, impreziosirà una serie limitata composta da 72 camion per applicazioni pesanti completi di allestimenti e caratteristiche di alta gamma.

• Le attività di engagement organizzate da IVECO, che includono uno speciale concorso atto a valorizzare il talento musicale degli autisti in relazione ai Metallica, dimostrano l’impegno del brand nel riconoscere e sostenere i camionisti.

• Oltre 1.400 biglietti sono stati messi da parte per consentire ai clienti e al personale di Iveco Group di partecipare ai concerti e vivere un’esperienza unica targata IVECO VILLAGE presso le varie mete del tour.

Torino, 24 maggio 2024

IVECO si prepara ad accompagnare i Metallica nelle date europee dell’M72 World Tour, nell’ambito della partnership annunciata lo scorso novembre a Barcellona in occasione della presentazione della line-up rinnovata di IVECO. Insieme, IVECO e i Metallica intendono promuovere la riduzione delle emissioni di CO2 e sostenere le comunità che ospiteranno i concerti attraverso un impegno condiviso nel nome della sostenibilità. La collaborazione tra IVECO e la rock band prevede la fornitura di soluzioni di trasporto a emissioni ridotte in tutte le nove tappe del tour europeo (Monaco, Milano, Vienna, Helsinki, Copenaghen, Oslo, Clisson, Varsavia e Madrid), tra cui minibus e camion a gas naturale, elettrici e a diesel rinnovabile che si occuperanno della logistica delle attrezzature da concerto e dell’entourage dei Metallica. Nelle fasi finali del tour, alle file della flotta multienergia del brand si unirà anche un camion elettrico a celle di combustibile.
Inoltre, IVECO collaborerà con Shell per rifornire i veicoli lungo la strada verso le varie destinazioni, affidandosi alla rete di stazioni di rifornimento della compagnia energetica.

Luca Sra, President, Truck Business Unit, Iveco Group, ha dichiarato: “Siamo assolutamente entusiasti di accompagnare un gruppo strepitoso come i Metallica ‘down the highway’. I nostri veicoli a propulsione alternativa, alimentati dalle soluzioni a basso contenuto di carbonio di Shell, contribuiranno a ridurre l’impronta di carbonio della band nelle date europee dell’M72 Tour. La flotta multi-energia, personalizzata con una livrea in edizione speciale dedicata ai Metallica, sarà un potente simbolo del trasporto sostenibile mentre viaggerà lungo le strade di tutta Europa e presso le sedi dei concerti”.
“Durante il nostro primo incontro, Iveco Group ci ha subito illustrato la propria visione per questo progetto, condividendo la sua ambizione a cambiare il futuro del trasporto e delle emissioni di carbonio. Abbiamo capito immediatamente che i loro obiettivi e quelli dei Metallica erano perfettamente in linea, intuendo l’enorme potenziale della riduzione delle emissioni di CO2 nei veicoli adibiti al trasporto pesante. La nostra partnership avrà ufficialmente inizio a maggio 2024, quando l’M72 World Tour farà tappa in Europa e i veicoli a gas naturale, elettrici e a diesel rinnovabile di IVECO si occuperanno di trasportare le nostre attrezzature da una città all’altra. Insieme potremo contribuire alla promessa fatta da Iveco Group per l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2040. È davvero incredibile avere l’opportunità di farne parte!” è stato il commento dei Metallica.
“Shell collabora con IVECO per contribuire a ridurre le emissioni dei trasporti in tutto il ciclo di vita mettendo a disposizione carburanti a basso contenuto di carbonio, come Shell BioLNG e Shell Renewable Diesel. Ad esempio, rispetto al diesel B7, Shell BioLNG offre ai suoi affezionati clienti una riduzione delle emissioni di CO2e* in tutto il ciclo di vita del 100%”, dichiara Janine Albrecht-Webb, Shell General Manager Commercial Road Transport Europe.
La flotta multi-fuel di IVECO alimenta il tour europeo dei Metallica attraverso l’innovazione sostenibile La flotta che accompagnerà i Metallica nel loro tour europeo sarà composta da dieci IVECO S-Way a gas naturale e quattro IVECO S-Way a diesel rinnovabile, che verranno utilizzati per trasportare le attrezzature della band sfruttando la rete di rifornimento di Shell. Alla flotta multi-fuel si unirà un convoglio che fornirà un ulteriore supporto logistico e non solo con due IVECO S-eWay (il primo mezzo pesante puramente elettrico interamente costruito da IVECO), due IVECO S-Way LNG e un IVECO S-Way a diesel rinnovabile. Per le ultime date spagnole del tour, a loro si aggiungerà anche un IVECO S-eWay a celle di combustibile.
I minibus eDaily e un pullman Evadys della consociata IVECO BUS forniranno invece un servizio di navetta per tutto l’entourage.
I veicoli a trazione alternativa di IVECO consentiranno ai Metallica di fare un notevole passo avanti nel proprio percorso di decarbonizzazione. La sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale sono infatti il terreno comune sul quale è fondata la partnership tra IVECO e i Metallica.

Parte della flotta di IVECO S-Way sarà alimentata dai carburanti Shell Renewable Diesel e Shell BioLNG. In Europa, rispetto al diesel B7, Shell Renewable Diesel offre una riduzione delle emissioni di CO2e in tutto il ciclo di vita del 90%. Shell BioLNG offre invece una riduzione delle emissioni di CO2e nel ciclo di vita del 100% rispetto al diesel B7. Shell BioLNG offre alle aziende di trasporto che vogliono limitare la propria impronta di carbonio una soluzione immediata e pronta all’uso per ridurre le emissioni di CO2e in tutto il ciclo di vita, in quanto le sue proprietà chimiche rendono possibile la transizione dall’LNG senza alcuna modifica all’infrastruttura o alle dotazioni. La compagnia energetica fornirà anche i carburanti Shell FuelSave Diesel e Shell LNG, acquistando crediti di carbonio per le emissioni di CO2e calcolate che non possono essere evitate o ridotte.
La flotta IVECO ispirata ai Metallica: camion in edizione limitata e una speciale livrea mozzafiato IVECO ha disegnato una magnifica livrea in edizione speciale per l’intera flotta, traendo ispirazione dall’album “72 Seasons” dei Metallica, che mira ad approfondire quelle esperienze che definiscono ognuno di noi nei nostri primi 18 anni di vita: 72 stagioni di crescita ed evoluzione. Il nero è il colore di fondo di questa livrea assolutamente unica, a cui si aggiungono vivaci tocchi di giallo che richiamano ulteriormente la copertina dell’album. L’iconico logo dei Metallica domina la griglia anteriore per simboleggiare la partnership tra IVECO e la leggendaria band. Un’edizione limitata composta da 72 camion di alta gamma per applicazioni pesanti, adornata con allestimenti
esclusivi ispirati ai Metallica, verrà lanciata nella seconda metà dell’anno per offrire agli appassionati l’occasione di possedere un pezzo di questa partnership unica.
Camionisti in primo piano con una serie di esclusive esperienze di engagement IVECO si sforza continuamente di mettere i camionisti al centro di tutto quello che fa, un approccio che si riflette anche nella collaborazione con i Metallica mediante l’organizzazione di attività di engagement studiate per dare risalto agli autisti. Uno speciale concorso inviterà gli autisti di camion di qualsiasi brand a inviare video di se stessi che suonano le canzoni dei Metallica nella speranza di vincere biglietti dei concerti e altri straordinari premi. Infine, lo strumento digitale MY METALLICA TRUCK consentirà ai fan di creare sfondi personalizzati a tema Metallica usando le loro foto, che potranno poi condividere sui social media. Queste iniziative evidenziano l’impegno di IVECO a riconoscere e sostenere i camionisti, che rimangono al centro dei valori del brand.
Un’esclusiva esperienza per vedere i Metallica in concerto con la speciale ospitalità dell’IVECO Village Al fine di coinvolgere tutti i suoi stakeholder, oltre 1.400 biglietti sono stati messi da parte per i clienti di IVECO e il personale di Iveco Group, che avranno la possibilità di vincere i biglietti dei concerti in un concorso speciale. I fortunati vincitori avranno accesso all’IVECO Village, un’esclusiva area personalizzata con lo stile e i colori iconici della band.

* CO₂e significa “anidride carbonica equivalente” ed è un’unità di misura utile a confrontare il potenziale di riscaldamento globale di diversi gas serra.
SHELL: le aziende in cui Shell plc detiene partecipazioni dirette o indirette sono entità legali separate. Nel presente comunicato stampa, il termine “Shell” viene utilizzato per riferirsi a Shell plc e alle sue controllate in generale

IVECO
IVECO è il marchio di Iveco Group N.V. (EXM: IVG) che progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di veicoli leggeri, medi e pesanti, veicoli commerciali, cava/cantiere e veicoli adatti a qualsiasi tipo di allestimento.
Il brand è sempre rivolto all’innovazione e amplia il suo portafoglio di prodotti per fornire a ogni cliente il veicolo che corrisponde esattamente alla sua missione.
Per ogni gamma, l’offerta completa è progettata intorno alle esigenze dell’autista per offrire un’esperienza eccellente con particolare attenzione alla sicurezza e al comfort, con un’ampia gamma di servizi digitali avanzati e abilitati alla connettività, sviluppati per aiutare i proprietari di flotte a gestire l’attività in modo efficiente e per migliorare l’intero sistema di soluzioni di trasporto offerte da IVECO.
IVECO persegue la sua strategia di decarbonizzazione attraverso un approccio multi-energetico che include l’ulteriore sviluppo del biometano, delle batterie elettriche e delle tecnologie a celle combustibili. IVECO gestisce 7 stabilimenti di produzione e 8 centri di ricerca e sviluppo, contando su 3.500 punti vendita e assistenza in oltre 160 Paesi che garantiscono supporto tecnico ovunque un veicolo IVECO sia al lavoro. IVECO guida la strada del cambiamento alimentando la trasformazione del settore dei trasporti, grazie all’ambizione di essere il partner più affidabile per i propri clienti.

Per maggiori informazioni contattare:
IVECO Press Office – Italy
ITALYPRESS@ivecogroup.com
www.ivecopress.it
Alessia Galli della Loggia
347 2675150

EditLa flotta multi-fuel di IVECO accompagnerà i Metallica nelle date europee dell’M72 World Tour

L’iconico eDaily di IVECO vince l’ambito premio di “Sustainable Truck of the Year 2024”

Comunicato Stampa

Torino, 1° febbraio 2024

Grazie alla sua natura sostenibile e alla collaudata iconicità, l’eDaily è stato eletto Sustainable Truck of the Year 2024. I premi del Sustainable Truck of the Year, istituiti nel 2016 dalla rivista specializzata Vado e Torno, sono assegnati ogni anno da una giuria indipendente formata da giornalisti del settore. Le scelte dei giurati prendono in considerazione i concetti di sostenibilità ed efficienza, intesi come riduzione delle emissioni inquinanti, capacità di garantire la sicurezza, migliorare il comfort di guida e ridurre l’impatto sulla popolazione. L’evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van.
A ritirare il premio assegnato all’eDaily nella categoria Van, presente Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia: “Per noi è un onore aggiungere un altro tassello all’illustre storia del Daily che, anche nella versione elettrica, rappresenta un vero e proprio ecosistema sostenibile nel suo segmento. Ci tengo a ringraziarvi a nome mio e di tutta la squadra IVECO del premio assegnato, uno storico riconoscimento europeo che elogia la sostenibilità nella categoria dei furgoni. In aggiunta alla sostenibilità, la giuria ha tenuto conto di altrettanti requisiti, vale a dire la sicurezza, il comfort, e l’efficienza dei servizi, caratteristiche assolutamente vincenti del nostro eDaily. Siamo lieti di ricevere questo ambito premio, entusiasti di continuare a percorrere, insieme, la strada del cambiamento”.
“Anche in questa edizione, l’enfasi sulla tecnologia elettrica è stata evidente”, ha commentato Fabio Zammaretti, Chairman dei Sustainable Truck of the Year Awards. “Il premio conferma l’evoluzione e l’importanza crescente dei veicoli commerciali a zero emissioni nel panorama del trasporto su strada e l’impegno di IVECO nella progettazione di una nuova mobilità elettrica”.
La giuria, composta dal comitato di redazione delle testate coinvolte, ha attentamente valutato 40 parametri tecnici distribuiti di macro-aree quali motore, sicurezza, comfort, connettività e sostenibilità. L’eDaily è stato premiato perché costituisce un modello del trasporto in ambito urbano, settore in cui il Daily è un autentico e riconosciuto punto di riferimento e all’interno del quale l’eDaily, il Daily di sempre, semplicemente elettrico, si candida ad essere il front runner del segmento dei veicoli commerciali leggeri, un ruolo che spetta non solo in forza della sua storia, quanto piuttosto in virtù delle caratteristiche e dei contenuti della nuova generazione del modello.

L’eDaily, nel solco della continuità con le precedenti versioni, guarda in primo luogo alla sostenibilità, avendo al tempo stesso nella sicurezza, nella connettività, oltre che nella confermata versatilità e robustezza, gli elementi capaci di fare la differenza.
Il nuovo eDaily posiziona ancora più in alto l’asticella della qualità, percepita ed effettiva. Aggiunge nuovi contenuti ancora più qualificanti a beneficio di un’efficienza in termini di prestazioni e performance. Punto di forza dell’eDaily, e allo stesso tempo elemento di forte attrattività per la clientela professionale, è in questo senso l’innovativa tecnologia modulare delle batterie che porta l’autonomia di marcia a 400 chilometri in ciclo urbano. La nuova versione è ora configurabile con una quarta batteria nei cabinati con passo di 5.100 mm e massa totale a terra di 7,2 ton. Si aggiungono, inoltre, l’aumentata capacità dell’ePto, la presa di forza elettrica, estesa a 50 kW di potenza che consente di azzerare le emissioni nelle mission più gravose; la disponibilità delle sospensioni pneumatiche adattive Air-Pro; l’adozione del medesimo quadro strumenti digitale configurabile Full TFT da 10.25” e il nuovo sistema multimediale da 10” in dotazione a tutta la famiglia Daily.

 

IVECO
IVECO è il marchio di Iveco Group N.V. (EXM: IVG) che progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di veicoli leggeri, medi e pesanti, veicoli commerciali, cava/cantiere e veicoli adatti a qualsiasi tipo di allestimento. Il brand è sempre rivolto all’innovazione e amplia il suo portafoglio di prodotti per fornire a ogni cliente il veicolo che corrisponde esattamente alla sua missione.
Per ogni gamma, l’offerta completa è progettata intorno alle esigenze dell’autista per offrire un’esperienza eccellente con particolare attenzione alla sicurezza e al comfort, con un’ampia gamma di servizi digitali avanzati e abilitati alla connettività, sviluppati per aiutare i proprietari di flotte a gestire l’attività in modo efficiente e per migliorare l’intero sistema di soluzioni di trasporto offerte da IVECO.
IVECO persegue la sua strategia di decarbonizzazione attraverso un approccio multi-tecnologico che include l’ulteriore sviluppo del biometano, delle batterie elettriche e delle tecnologie a celle combustibili. IVECO gestisce 6 stabilimenti di produzione e 7 centri di ricerca e sviluppo, contando su 3.500 punti vendita e assistenza in oltre 160 Paesi che garantiscono supporto tecnico ovunque un veicolo IVECO sia al lavoro.
IVECO guida la strada del cambiamento alimentando la trasformazione del settore dei trasporti, grazie all’ambizione di essere il partner più affidabile per i propri clienti.
Per maggiori informazioni contattare:
IVECO Press Office – Italy
ITALYPRESS@ivecogroup.com
www.ivecopress.it
Alessia Galli della Loggia
347 2675150

L’Informatore Vigevanese | Maggio 2023